
Dal 28 giugno 2025 scattano le sanzioni per i mancati adempimenti.
Come forse saprete un nuovo passo verso l’accessibilità web è stato intrapreso. Il termine ultimo previsto per l’adeguamento alla EAA è stato il 28 giugno 2025. Il percorso della normativa europea è stato lungo, iniziato nel 2019 e recepito dall’Italia nel 2022. Ora non ci sono più scuse e tutte le imprese pubbliche e private che rientrano nella normativa hanno l’obbligo di adeguarsi.
Sono esentate solo le cosiddette “microimprese”, almeno per il momento, visto che la strada tracciata indica una direzione netta verso il web accessibile.
Ma nella sostanza di cosa si tratta?
Siti web, app e software fruiti pubblicamente devono rispondere a criteri di accessibilità ben precisi. Nessuna magia può rendere un sito accessibile e va ribadito che il sito accessibile al 100% non esiste, ma l’obiettivo è avvicinarsi a questa perfezione ideale. Oltre all’impianto tecnico il sito dovrà dotarsi di una “dichiarazione di accessibilità”, esattamente come i portali delle P.A. o i siti web delle multinazionali, che finora erano gli unici soggetti obbligati.
Noi di Coding Srl siamo disponibili a valutare insieme al cliente la soluzione migliore per l’adeguamento.
Sapremo consigliarti al meglio e studiare un percorso che porti il tuo prodotto web a essere validato dal punto di vista normativo. Migliorando il tuo sito attuale o progettando un nuovo sito ad alto grado di accessibilità. Contattaci per informazioni, per una valutazione e per un preventivo gratuito.





