La storia

Coding Srl è una società fondata nel 2001 dall’esperienza maturata dai tre soci fondatori nel campo informatico, che aveva come core business lo sviluppo di applicazioni orientate al Web, la progettazione di software, la ricerca e lo sviluppo di servizi e soluzioni ICT.

Coding nasce come Internet Service Provider e nel corso degli anni, con la presenza costante nel settore Web, si evolve diventando un punto di riferimento importante per lo sviluppo di applicazioni in Internet per le aziende e le amministrazioni pubbliche della Toscana.

Utilizzando tecnologie all’avanguardia Coding offriva e può ancora offrire una vasta gamma di prodotti affidabili, dal design curato nel dettaglio e in grado di ottenere una posizione sicura e proficua in rete. Questo anche grazie alle solide conoscenze nel campo dell’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) messe a disposizione dai nostri dipendenti e collaboratori.

All’attenzione per le esigenze del cliente Coding unisce l’esperienza pluriennale e la formazione continua, caratteristiche che nel corso della propria attività hanno portato l’azienda vedersi affidare la presenza in rete di società prestigiose operanti nel mercato globale come Cassioli Group Srl, Floramiata e Ariadne.

Anche molti enti pubblici hanno fatto questa scelta tra cui UNCEM Toscana, la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia o ancora il Gal Leader Siena.

Dal 2009 al 2010 infatti Coding Srl riceve l’incarico per la realizzazione di 16 siti web dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, Unione dei Comuni Valdichiana Senese e al Circondario delle Crete Senesi, creati e gestiti attraverso un sistema di gestione dei contenuti che rispecchia il requisito di accessibilità richiesto dal 2004.
Il sistema che gestisce tale strumento d’informazione è stato realizzato dal Telecentro Amiata Val d’Orcia, affidato in gestione alla società Coding Srl.

Il Telecentro Amiata Val d’Orcia era una struttura dotata di strumenti e tecnologie informatiche e telematiche utilizzate per rispondere alle variegate esigenze della comunità del monte Amiata e della Val d’Orcia, e delle aziende che operano nel medesimo territorio.

Le attività principali del Telecentro erano:

  • Centro multiservizio e postazione per il collegamento ad Internet (Internet-Point);
  • Attività di Call Center (gestione di numeri verdi per enti pubblici ed aziende);
  • Campagne di marketing in-bound e out-bound per enti pubblici ed aziende.

Coding non era solo questo. I nostri ingegneri e tecnici hanno profonde conoscenze di programmazione in ambienti Windows e Linux e per questo società come Amtec Spa, controllata da Elsag-Datamat del gruppo Finmeccanica, hanno trovato in Coding un partner importante per lo sviluppo di applicazioni orientate alle telecomunicazioni.

Proprio nell’ambito delle telecomunicazioni che Coding ha spinto ulteriormente il proprio Business divenendo, nel 2006, operatore telefonico con il marchio Add39 per l’offerta di telefonia tradizionale e VoIP ad aziende, privati e dal 2010 anche alle Pubbliche Amministrazioni con il progetto certificato dalla Regione Toscana, VoIP-PA Box.

Ma è con la creazione della famiglia di prodotti WiZio (Wifi Internet Zone Ovunque) che Coding decise di investire tutta l’esperienza e le conoscenze di cui disponeva nel settore della connettività a banda ULTRA larga (fino a 30 mega). WiZio era la soluzione offerta a chi possiede un’attività e desidera dare ai propri clienti la possibilità di navigare registrandosi in modo rapido una sola volta.

WiZio Net era la rete Hot Spot realizzata a partire dai prodotti WiZio che Coding
proponeva come soluzione alle più variegate esigenze legate alla navigazione in rete in luoghi pubblici.

Importante è stata anche la collaborazione continua con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Siena con la quale sono stati sviluppati progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico.

Con il passare degli anni, con la sempre crescente richiesta di connessioni ad Internet affidabili, il brand Add39 ha trovato sempre più spazio all’interno delle attività svolte in Coding, arrivando a diventare, in pochi anni, il core business dell’azienda. Tutte le altre attività sono ancora attive e sono portate aventi con la stessa energia di prima anche se gli investimenti maggiori sono stati fatti nell’ambito delle TLC.
Coding con il marchio Add39 è di fatto un operatore a livello nazionale che ha stretti legami con i maggiori carrier italiani ed internazionali.

Ma molte novità sono arrivate nel 2023…

Coding SRL oggi

Coding ha spostato la propria sede a Piancastagnaio (SI) nella Zona Artigianale in località Saragiolo. I soci attuali sono Gianni Arezzini (CEO) e Daniele Tondi (CTO).

Il 23 marzo 2023, dopo una gestazione durata svariati mesi, è arrivata una svolta importante per l’azienda, come potete leggere nell’articolo dedicato. “La trasformazione della nostra azienda da operatore di telecomunicazioni locale a operatore nazionale, grazie alle partnership con i più importanti operatori italiani ed esteri e ai continui investimenti, comporta un cambio di passo e di conseguenza, di immagine“. Nasce così Olinko, il nuovo brand che sostituisce Add39. “Olinko. Un nome facile da ricordare e facilmente identificabile con le telecomunicazioni“.

Sul sito olinko.it trovate tutte le informazioni sul nuovo percorso intrapreso, nell’ottica di una maggiore e migliore offerta sulla connettività FTTH e FWA su tutto il territorio nazionale, con servizi aggiuntivi nel comparto energetico, quindi con la possibilità di accedere a prezzi vantaggiosi stipulando contratti che prevedono un’offerta integrata di FIBRA, LUCE, GAS.

Il team di Coding Srl